. PROGETTI SPECIALI .
.
.
E’ un progetto didattico, che intende affiancare e concentrare in una giornata più discipline. L’obiettivo è di offrire la possibilità di conoscere e approfondire durante ogni incontro tre materie differenti, ciascuna con le sue specificità, lasciando lo spazio ai partecipanti di rielaborare successivamente gli eventuali punti di contatto.
A chi è rivolto:
Danzatori, attori, sportivi, artisti marziali, curiosi, appassionati e ricercatori del movimento con un minimo di preparazione atletica.
Si può partecipare ad uno o più incontri, a seconda della propria disponibilità di tempo, ma è obbligatorio frequentare tutte e tre le materie della giornata.
Gli incontri si articolano su una giornata unica, della durate dei 5 ore circa, di cadenza mensile. Le materie presenti solitamente sono tre, e spesso hanno un tema comune da sviluppare.
Al momento le materie presenti sono:
Le materie presenti non sono da considerarsi fisse, in quanto lo scopo del progetto è quello di creare più incontri tra discipline.
Il programma è comunicato a settembre.
Per contattare e prenotarsi bisogna scrivere a :
progetto.move19@gmail.com
HORIZON YOUNG COLLECTIVE/compagnia giovanile amatoriale
direzione artistica: Chiara Montalbani.
co-direzione Manfredi Perego.
Nato nel 2018 attualmente in azione.
Horizon Young è un’idea che nasce a sostegno di quella che definisco l’età più esplosiva e tenace della crescita umana: l’adolescenza. In essa intravedo l’esuberanza emotiva, fisica, emozionante nella sua complessità.
Il progetto vuole usare l’opportunità che il palcoscenico offre per trasmettere alle allieve il rigore del mestiere della danza indipendentemente dalle loro scelte future. Lavorare con ragazze che non fanno parte di un corso di formazione ci permette di restare puri nell’utilizzo delle loro pulsioni dinamiche, affindandole al contempo.
Le giovani danzatrici della compagnia sono:
Stella Bergenti-Gemma Casadio-Lucrezia De Chiara- Martina Ferrari-Eugenia Fochi- Matilde Greci- Bianca Martinelli-Letizia Montanari.
Spettacoli:
Rassegna Danzastorie 2018/19 – Giornata mondiale della danza Teatro Comunale di Thiene (Vi) Dir. Art. Arturo Cannistrà – Verdi Off Street Parade Parma-Busseto 2019.
ANNO SCOLASTICO 2017/18
Progetto Laboratoriale
Il Senso Del Gioco Libero
Nell’Educazione Del Bambino
Ideazione e docenze di Lucia Nicolussi Perego
IL PROGETTO
La scuola di danza Compagnia Era Acquario nella persona della dott.ssa Lucia Nicolussi Perego vuole promuovere alcuni incontri pratico teorici sull’utilizzo del Gioco Libero nell’educazione e lo sviluppo psicomotorio del bambino.
Il Movimento Creativo e il Corpo che gioca saranno materia di studio del laboratorio di 3 incontri rivolti a maestre di scuola materna, scuola primaria, insegnanti di danza, studenti di Psicologia e scienze dell’educazione e operatori del settore.
CALENDARIO INCONTRI
Gli incontri si svolgeranno presso la nostra sede il sabato mattina dalle 11.15 alle 15.15
Ottobre: sabato 28 2017
Novembre: sabato 25
Dicembre: sabato 16
Abbigliamento consigliato: comodo (es: tuta da ginnastica) e calzettoni
Portare quadernetto e matita
Iscrizioni entro il 20 ottobre con acconto del 50% che verrà restituito solo nel caso non si raggiungesse il numero minimo di 10 partecipanti
Info/contatti per maggiori informazioni e costi
Compagnia Era Acquario s.n.c.
via Emilio Casa, 12 – 43121 Parma
Tel 05231 229425
Referente Amministrativa Antonella Faccini
Mail: segreteria@eracquariodanza.it
Orari di segreteria:
da lun. a ven. dalle 16.00 alle 19.30