L’attività fisica è importante per tutti, così come il movimento. La coordinazione è determinante nella vita di tutti i giorni e per questo ci sono corsi per disabili Parma in grado di aiutare i meno fortunati a integrarsi maggiormente nella società.
La scuola di danza contemporanea Compagnia Era Acquario si pone come oggetto della mission non solo di insegnare a muoversi, ballare e danzare, ma di avere il controllo sul proprio corpo, ai fini di migliorare la coordinazione e la fluidità dei movimenti. In quest’ottica, vengono dedicati corsi per disabili Parma che portano il soggetto a vincere il primo impatto con il proprio problema fisico, sentendosi il più possibile parte del gruppo, senza rimanere ai margini e senza necessariamente dover dipendere da altri. Le tecniche di insegnamento sono mutate negli anni e la nostra Compagnia Era Acquario si avvale di insegnanti qualificati, esperti e aggiornati, che non disdegnano la sperimentazione e l’aggiornamento ai nuovi metodi. Lo scopo, specialmente nella danza contemporanea per disabili, è quello di prendere atto del limite e aggirarlo, per dare gratificazione e stimoli sempre nuovi al corsista. Il movimento diventa quindi creativo e lascia spazio anche ad altri corsi, a nuove discipline e a moderne metodologie di insegnamento e di apprendimento, in cui il soggetto è sempre attivamente partecipe.
Compagnia Era Acquario propone corsi per disabili Parma attraverso la danza contemporanea. Il corso è a 360 gradi ed è rivolto anche ad altre persone, ma una particolare attenzione viene posta a chi è portatore di handicap o palesa difficoltà intellettive, fisiche e relazionali.
La danza contemporanea è un ottimo strumento di lavoro per aiutare il corsista a conoscere il suo corpo, i suoi limiti ma anche il modo con cui superarli, migliorando le capacità motorie. Anche un corpo che mostra evidenti difficoltà riesce a comunicare movimento ed emozione: lo scopo è far comprendere tale concetto al soggetto interessato dal limite fisico.
Per come vengono strutturati i corsi per disabili Parma, si può parlare di vero e proprio progetto, dato che si inseriscono in un programma che interessa diversi aspetti, da quelli fisici a quelli comunicativi, da quelli relazionali e quelli più emozionali. L’espressione di un linguaggio sa andare oltre la parola.
Prendere coscienza del corpo, delle possibilità di movimento, della percezione dello spazio, della capacità di creare nuovi stimoli, sono solo alcuni degli obiettivi che vengono presi in considerazione durante il corso di danza contemporanea per disabili.
La Compagnia Era Acquario è specializzata nell’organizzazione di corsi per disabili Parma. Basta una telefonata oppure una email per avere tutte le informazioni e le possibilità che ci sono per soggetti con o senza disabilità. La nostra proposta spazia su più discipline, ciascuna con differenti scopi e peculiarità, grazie a insegnanti in grado di stimolare i nuovi corsisti. Contattaci per avere un approfondimento sul tema e per capire meglio come lavoriamo, in modo che potrai anche tu partecipare in modo consapevole a quelle che sono le nostre proposte danzanti, di movimento e di vita.