Il corso di danza contemporanea per bambini Parma dai 3 ai 7 anni è strutturato in modo da rispettare l’età e la creatività dei piccoli allievi che si avvicinano al mondo della danza. Il gioco è il filo conduttore per insegnare ai bimbi la danza, le azioni ludiche diventano espressione e comunicazione che promuovono la naturale vena creativa dei più piccoli. Allenamento a seguire il ritmo e utilizzo dello spazio rispetto al proprio corpo e alla presenza degli altri completano la formazione base di danza contemporanea per bambini.
Durante il corso si svolgono lezioni propedeutiche per la preparazione fisica sia alla danza classica che contemporanea, inoltre si insegna ai bambini a comprendere, memorizzare e mettere in atto le prime coreografie. Ogni esercizio viene svolto nel totale e primario rispetto della crescita fisica dei bambini e delle loro possibilità e capacità. Un’attenzione particolare viene data alla postura corretta conseguendo l’obbiettivo di sviluppare il corpo in modo armonioso affinando la coordinazione degli arti e dei movimenti.
I bimbi dai 7 ai 12 anni di età possono seguire i corsi di danza contemporanea per bambini Parma che sono studiati appositamente per questa fascia di età. Durante le lezioni i bambini acquisiranno la capacità di eseguire la tecnica a terra, detta floorwork; nozioni di Contact Improvisation oltre allo studio dell’improvvisazione e la composizione di una coreografia. La sezione creativa viene sempre posta in primo piano coadiuvandola con la tecnica che viene appresa progressivamente durante il corso. Si sviluppa quindi, un’importante capacità nel mantenere la concentrazione profonda senza alcuna distrazione dai rumori esterni.
Lo sviluppo fisico e mentale che offre la danza ad un bambino che si appresta a seguire gli insegnamenti frequentando un corso di danza contemporanea per bambini Parma, è formidabile. Il corpo si sviluppa in maniera armoniosa con una impostazione della postura che contrasta le posizioni scorrette che solitamente si hanno durante la scuola o il gioco. Inoltre la danza contemporanea non si occupa sono di movimento ma soprattutto di comunicazione.
La parte dedicata all’espressione delle proprie emozioni e la rappresentazione dei sentimenti che ogni coreografia comunica, aiutano il bambino a conoscere sé stesso, i propri stati emotivi e ad esternarli ottenendo. I piccoli allievi ottengono in questo modo, una totale consapevolezza e controllo sul proprio corpo e sull’emotività, imparando una disciplina artistica sviluppano autostima e sicurezza in sé stessi che li aiuterà anche nelle attività quotidiane e nella socializzazione.