Tra i corsi disponibili nella nostra nostra scuola di danza Parma vi sono apposite lezioni dedicate per i portatori di disabilità fisica, intellettiva e relazionale. Questi corsi, ovvero i laboratori per disabili Parma, sono seguiti dai nostri professionisti in collaborazione con operatori del campo di interesse come psicologi, attori e danzatori.
L’idea è nata con un obbiettivo preciso, ovvero quello di usare la danza contemporanea come uno strumento per far sì che i ragazzi prendano consapevolezza del proprio corpo aumentando le funzionalità motorie e ampliando i rapporti sociali. L’avvicinamento dei ragazzi tramite la danza in quanto forma di arte e comunicazione non verbale aiuta lo sviluppo della creatività e dell’espressione di sé che si uniscono in un solo grande progetto di dialogo che allarga gli orizzonti superando anche le barriere invisibili.
Gli argomenti presi in considerazione sono diversi e vari, in generale sono gli stessi trattati per gli altri corsi di danza contemporanea ma eseguiti con un occhio di riguardo verso le specifiche necessità di ogni singolo individuo. Mantenendo quindi l’individualità personale e le caratteristiche caratteriali che contraddistinguono ognuno, i principali punti focali dei laboratori per disabili Parma sono quelli descritti di seguito.
Prima di tutto si punta sul prendere coscienza del proprio corpo tramite diverse andature come: camminare, correre, fare salti sul posto, accucciarsi, rotolare, strisciare e così via. Questo avviene accompagnando ogni sessione con della musica che abbia un ritmo semplice da ricordare e seguire. In questo modo mentre si impara a conoscere il proprio corpo si può capire anche come seguire un certo ritmo che viene dato dalla melodia scelta accuratamente dagli insegnanti.
Nel metodo utilizzato dagli insegnanti dei laboratori per disabili Parma vi sono degli obbiettivi ben precisi da raggiungere e lo si fa attraverso il gioco e l’utilizzo della musica.
Un aspetto importante è la presa di coscienza di tutti i movimenti che si possono effettuare con il proprio corpo e il modo in cui questo si pone nello spazio sia rispetto a sé stesso che rispetto agli altri. Si effettua inoltre un lavoro sul contatto sia stabilito in precedenza che a sorpresa per studiare, comprendere e modificare le reazioni che ne scaturiscono.
La presa di coscienza del proprio corpo viene utilizzata per poi comunicare i pensieri e le emozioni, parte del progetto comprende anche la stimolazione dei ragazzi a scrivere. Vogliamo abbattere le barriere che mettono limiti anche laddove non dovrebbero esserci, i laboratori per disabili Parma cancellano i limiti e restituiscono equilibrio e libertà attraverso la danza contemporanea. Prenota anche tu un posto al laboratorio per disabili Parma, vieni a divertirti con noi!